Terre & Comuni

ENTE ATTUATORE

Impresa Sociale Borghi Artistici

ENTI PARTNER

GALVerla

ENTE FINANZIATORE

Regione Lazio

Determinazione G10003 del 10/07/2014,  all'Avviso pubblico "Innova tu - La nuova sfida dell'innovazione sociale", per la valorizzazione dell'impresa sociale e dell'innovazione

 

IL PROGETTO:

“Terre&Comuni” è un progetto promosso dall’Impresa Sociale Borghi Artistici in collaborazione con Il GALVerla e finanziato dalla Regione Lazio. Terre&Comuni ha come finalità la valorizzazione delle comunità rurali intese come eterogeneità di valori, di culture e tradizioni locali e come rigenerazione delle risorse naturali nel rispetto della terra.

Il progetto si propone di promuovere la creazione di una rete sociale tra soggetti operanti nel campo dello sviluppo rurale dell’agricoltura; di definire, elaborare e sperimentare un modello di integrazione sociale degli immigrati nelle comunità rurali, che ne permetta l’inserimento a pieno titolo di cittadinanza attiva territoriale anche nei centri rurali dove maggiore è la loro visibilità e soprattutto la possibile integrazione e partecipazione diretta alla vita quotidiana.

Il modello di integrazione, vuole mettere assieme la società civile, con particolare attenzione agli immigrati e ai giovani italiani disoccupati residenti nella zona Valle di Comino (FR) e i sistemi pubblici e privati, in una logica di costruzione di una comunità territoriale di prassi responsabile socialmente e monitorabile e valutabile con strumenti scientifici quali la elaborazione sperimentazione di un index di benessere, coesione sociale e qualità della vita. Il progetto è volto ad accrescere l’attenzione sulle relazioni sociali e il concetto di comunità nel suo insieme.

 

FASI DI ATTUAZIONE

1. La prima fase prevede: un ciclo di seminari gratuiti e a numero chiuso (30 partecipanti) che si svilupperà in 4 incontri tematici: “Diffusione della cultura di impresa creativa”, “Agricoltura Sociale e Territorio”, “Aspetti sociali dell’immigrazione in agricoltura, integrazione degli immigrati nel territorio”, “Fondi strutturali e opportunità di finanziamento”. I seminari sono rivolti a tutti coloro che sono interessati ai temi dello sviluppo territoriale, agricoltura multifunzionale, integrazione degli immigrati nel territorio della provincia di Frosinone e al miglioramento della qualità della vita in relazione alla creazione di nuove opportunità nelle aree rurali. I seminari verranno tenuti da esperti negli ambiti suddetti, avranno una durata di circa 8 ore per ognuna delle 4 giornate previste nel mese di Maggio 2015.

 

2. La seconda fase prevede: la selezione di n. 10 partecipanti, che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore seminariali, per una sperimentazione lavorativa che completi il quadro formativo del ciclo di seminari. Verranno selezionati 5 giovani disoccupati e /o inoccupati e 5 immigrati regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale.

 

La sperimentazione lavorativa sarà riservata a candidati in possesso dei seguenti requisiti :

- Per i 5 giovani disoccupati e /o inoccupati avere un’ età compresa tra i 18 e i 35 anni ed essere residente nei comuni della provincia di Frosinone;

- Per i 5 immigrati regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale, essere residenti nei comuni della provincia di Frosinone;

La sperimentazione della durata di 100 ore, che verrà avviata a seguito del termine del ciclo di seminari, prevede un rimborso di 1000 euro lordi a partecipante. Sarà svolta nelle/con le aziende agricole, previo accordo che verrà concluso a seguito della chiusura del bando e della creazione del gruppo di lavoro.

LOGOTERREECOMUNI.webp

Per maggior informazioni riguardanti il progetto Terre&Comuni, rivolgersi direttamente ai promotori del progetto tramite i seguenti contatti: 

FB : Terre&Comuni

MAIL: borghiartistici@gmail.com

SCHEDA ISCRIZIONE

SEMINARI

 

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SPERIMENTAZIONE LAVORATIVA

 

REPORT VALUTAZIONE

Terre&Comuni